Opzioni binarie, una rivoluzione nel trading online

Pubblicato in Opzioni binarie di il 15 gennaio 2015 0 Commenti

opzioni binarieUna delle più grandi rivoluzioni che abbiamo conosciuto nella storia del trading online è quella delle opzioni binarie. Parliamo senza dubbio di rivoluzione perché questo strumento derivato ha cambiato per sempre non solo il modo di fare trading ma anche di intendere il trading online. Insomma, se dobbiamo essere sinceri il trading online fino a pochi anni fa era un coacervo di tecnicismi e di strategie complesse. Con il trading online si è sempre guadagnato (molto per coloro che operano con intelligenza) ma non è mai stato facile fare trading, questo va detto.

La nascita dei CFD

Quando sul mercato sono arrivati i CFD si è assistito alla prima, timida, rivoluzione. I CFD sono strumenti derivati che garantiscono un profitto nel momento in cui si riesce semplicemente a individuare il trend di fondo del mercato. Questo profitto, ovviamente, dipende dal fatto che si preveda correttamente il trend del mercato ma anche dalla intensità dello spostamento del prezzo. Insomma, non basta prevedere se il prezzo di un asset quotato aumenterà o diminuirà ma bisogna anche prevedere di quanto. Sicuramente i CFD sono stati una grande rivoluzione perché hanno consentito al grande pubblico di cominciare a guadagnare sia quando i mercati salgono che quando scendono (il che non è possibile con le normali piattaforme gestite dalle banche). Ma la difficoltà tecnica del trading non è stata completamente annullata: bisogna ragionare sui livelli di prezzo, sui punti di ingresso e di uscita dal mercato, bisogna implementare una strategia di gestione del rischio e soprattutto seguirla con disciplina. Insomma, le cose con i CFD sono diventate più facili ma allo stesso tempo non ancora adatte a chi non sa assolutamente nulla di trading online. E’ bene puntualizzare che i CFD non sono un residuo del passato: chi ha un livello minimo di esperienza può usarli ancora oggi con profitti veramente elevati.

Le opzioni binarie

Le opzioni binarie sono state davvero un cambio epocale, finalmente anche chi non ha nessun tipo di preparazione specifica sul trading online può guadagnare, praticamente senza limiti. Il grande vantaggio delle opzioni binarie sta nel fatto che è richiesta esclusivamente la previsione sull’andamento del mercato. Tutti ormai sanno come funzionano le opzioni, ma cerchiamo di dare una veloce ripassata. Un’opzione binaria è composta dai seguenti elementi:

  • Un asset quotato che è il sottostante dell’opzione
  • Un importo, che è la somma investita sull’opzione
  • Una scadenza
  • Una tipologia di opzione
  • Esistono diverse tipologie di opzioni binarie, le più importanti sono le opzioni alto / basso. In questo caso il trader deve indicare se, alla scadenza dell’opzione, il prezzo dell’asset sarà maggiore o minore di quello attuale. Se la previsione è corretta, il trader incassa un rendimento, solitamente dell’85% del capitale investito. Per quanto riguarda la scadenza delle opzioni binarie, può essere varia, a partire da 30 secondi fino ad arrivare ad alcuni mesi. Tra le scadenze in assoluto più utilizzate dobbiamo ricordare sicuramente le opzioni binarie a 60 secondi. Questo tipo di scadenza infatti riesce a coniugare la facilità con cui è possibile fare le previsioni con la velocità di guadagno. Non è un caso che la maggior parte dei trader italiani di opzioni binarie utilizza questo tipo di metodo per guadagnare.

    I segreti per guadagnare con le opzioni binarie

    Molto spesso, sui forum o su Facebook, si legge di fantomatici segreti per guadagnare con le opzioni binarie. Esistono? Non esistono? Non esistono segreti con le opzioni binarie: chi vuole guadagnare non deve andare cercare come sfruttare la falla delle opzioni binarie (che è bene ricordare, non esiste) deve solo analizzare i grafici (esistono strategie di analisi dei grafici molto semplici, adatte anche ai principianti) e cercare di ragionare sui dati in suo possesso per fare previsioni attendibili. Le opzioni binarie non sono un gioco, non sono un metodo per fare soldi facili. Sono invece un metodo semplicissimo per fare trading, un metodo effettivamente aperto a tutti ma non per questo si deve pensare che si possa operare in modo casuale. Chi pensa che le opzioni binarie siano un gioco poi finisce per perdere tutto quello che ha e si convince che le opzioni binarie siano più o meno una fregatura.

Tags: , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *