Operare in borsa on line : ecco il tutorial

Pubblicato in Trading di il 26 Maggio 2016 0 Commenti

borsa italianaMoltissimi italiani sono alla ricerca di metodi per guadagnare soldi online. Tanti ragazzi che non hanno lavoro sognano l’indipendenza economico e magari una occupazione che li faccia guadagnare da casa. Per questi motivi cresce il numero di coloro che hanno iniziato ad operare in borsa on line sfruttando le piattaforme di trading offerte dalle società di intermediazione finanziaria.

In questo post però voglio chiarire alcuni aspetti e mettere i guardia tutti coloro che cercano soldi facili. Non voglio essere negativo o distruggere i sogni di qualcuno. La Borsa on line non è un settore che è proprio adatto a tutti, consente di guadagnare e fare soldi se viene affrontata con i mezzi giusti. In questo mini tutorial voglio allora consigliarti alcuni siti da cui iniziare per capire come giocare in borsa con alcuni piccoli segreti per fare profitti in modo continuativo.

Segreti per guadagnare in borsa

Il primo segreto per giocare in borsa online e guadagnare da subito è che non ci sono segreti. Si hai capito bene, diffida di tutti quelli che vendono corsi miracolosi, ebook o trucchi per fare trading online perchè quasi sempre sono delle truffe o materiale di scarso valore.

Per poter operare in borsa on line devi prima di tutto selezionare gli strumenti giusti che ti consentiranno di investire. Oggi ad esempio sono molto in voga le opzioni binarie ed i CFD. Sono essenzialmente degli strumenti finanziari o derivati che replicano il prezzo di un titolo azionario. Come avrai capito non farai molti affari se acquisti le azioni in modo diretto.

Supponiamo che oggi compri i titoli di Apple e l’Iphone 7 appena uscito (sto inventando) ha un difetto di fabbricazione. Il titolo crolla in Borsa e ti ritrovi a dover vendere al ribasso per perdere il meno possibile. Chi investe in borsa oggi tramite il mercato tradizionale ha sicuramente milioni di dollari che può buttare o che si può permettere di perdere, tu invece immagino di no.

Non ti sto dicendo che è sbagliato investire in Borsa, ti sto mettendo di fronte ad una realtà e cioè che comprare le azioni non conviene più. Scegliendo invece strumenti come i CFD puoi speculare al ribasso sul prezzo di un titolo azionario, investire un capitale inferiore e guadagnare molto di più.

I derivati da questo punto di vista sono perfetti, sono lo strumento giusto per giocare in borsa. Hanno dei rischi come tutti i prodotti finanziari ma permettono di investire e guadagnare in qualunque situazione di mercato, persino quando i mercati scendono o crollano addirittura. Molti principianti stanno già facendo trading in Borsa con le opzioni binarie, facili e veloci da usare. I CFD o contratti per differenza invece danno maggiore flessibilità ma sono più complessi da usare e dunque più adatti ad un pubblico più esperto.

Da dove iniziare : la Borsa italiana

La maggioranza dei trader investe partendo dalla Borsa italiana. E’ normale che sia così, chi non conosce i titoli Enel o Fiat ad esempio ? Si tratta di azioni che fanno riferimento a società di cui si parla molto sia in televisione, che sui giornali ed internet.

Da un certo punto di vista anche titoli azionari del NASDAQ come ad esempio Amazon, Apple o Facebook sono molto conosciuti. Milioni di traders guadagnano oggi giorno facendo trading su questi titoli. Quelli italiani sono però “di nicchia” e dunque offrono più possibilità di investire con meno rischi.

Considera, infatti, che l’indice azionario FTSE Mib ha una capitalizzazione relativamente bassa in quanto ci sono poche società quotate rispetto alle borse mondiali. Per questo motivo fare trading sulla Borsa italiana tramite derivati può essere ancora un vantaggio in più.

Come si fa a giocare in borsa on line?

Spesso trovi sul web il termine giocare invece di investire sulla borsa on line? Si usa ormai questa terminologia non per indicare che è un gioco ma perchè viene usata da anni dagli addetti ai lavori.

La borsa on line non è affatto un gioco, anzi se la affronti con questa mentalità finirai per perdere soldi inevitabilmente. Quello che ti consiglio è di investire solo se hai maturato le giuste competenze. Nel trading, in generale, la componente fortuna ha un peso molto basso. Chi guadagna veramente ha sviluppato una grande capacità di analisi dei mercati oltre che autocontrollo e disciplina.

L’aspetto fondamentale e la prima cosa da fare in assoluto è scegliere un broker di qualità. Troverai sicuramente piattaforme di trading per investire sulla borsa online, ma assicurati che rispettino questi criteri:

  • Deve essere regolamentata dalla CONSOB in Italia
  • Deve essere facile da usare
  • Deve permette di fare trading sulle principali borse mondiali
  • Deve offrire gli strumenti derivati
  • Deve offrire tutorial e guide per iniziare a studiare
  • Deve offrire bonus e demo per fare pratica

Tutte queste caratteristiche sono presenti nel broker XTB che è l’ideale per chi vuole operare in borsa sfruttando i derivati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.