Che cos’è il trading online? Ecco come funziona e come iniziare!

Pubblicato in Trading di il 26 Maggio 2021 0 Commenti

Il trading online (TOL) consiste nell’acquisto e nella vendita di strumenti finanziari tramite internet, più precisamente tramite l’utilizzo di una piattaforma di trading online.

Ci sono diverse opzioni di investimento disponibili (azioni, obbligazioni, ETF, CFD ecc.) e si può scegliere in base alle proprie esigenze ed alla propria propensione al rischio. Se sei giovane e desideri aumentare la tua ricchezza potresti investire una buona parte del budget in azioni, se invece sei più anziano e desideri preservare il tuo patrimonio potresti concentrarti sulle obbligazioni.

Al giorno d’oggi si ha facile accesso ad internet e tutti possono fare trading da qualsiasi posto e con qualsiasi strumento, che sia il pc o lo smartphone.

Non è necessario essere un esperto per iniziare a fare trading online tramite le piattaforme di trading. La maggior parte di queste piattaforme sono davvero intuitive ed user friendly. Le App di trading per mobile hanno poi reso le cose ancora più facili.

Le piattaforme di trading forniscono tutto il supporto e l’assistenza necessari, un accesso sicuro in tempo reale ai mercati, segnali di trading, analisi dei prezzi delle azioni, notizie di mercato e tanto altro ancora. Potete inoltre, quasi sempre, testarle tramite account demo.

In poche parole, avete bisogno solo di una connessione internet e di registrarvi gratuitamente ad un broker.

Per ulteriori guide approfondite sul trading online vi consigliamo di consultare TradingOnlineTop.

Trading Online cos’è?

Come anticipato il trading online consiste nell’acquisto e nella vendita di strumenti finanziari tramite internet, più precisamente tramite l’utilizzo di una piattaforma di trading online.

Con il trading online potrete effettuare ordini o annullare ordini a vostro piacimento dal comfort della vostra casa. Potete inoltre scegliere se essere investitori attivi o investitori passivi.

La prima è la scelta migliore se avete tanto tempo e voglia a disposizione, la seconda invece è la scelta migliore se lavorate 8 ore al giorno o più. Un ottimo strumento per investire in modo passivo è il Copy Trading di eToro, con il Copy Trading potrete copiare in modo automatico gli investimenti dei trader migliori. Basterà scegliere chi copiare con un click.

Clicca qui per scaricare la Demo gratuita di eToro

Vediamo nel prossimo paragrafo quali sono le migliori piattaforme di trading online.

Trading Online Piattaforme

Le piattaforme di trading per principianti devono assolutamente avere le seguenti caratteristiche:

  • Registrazione gratuita
  • Account demo
  • Semplicità d’uso
  • Deposito minimo
  • Affidabilità

Ecco qui quelle che secondo noi sono le migliori piattaforme di trading online, sono broker perfetti per i principianti:

  1. eToro
  2. Capital.com
  3. OBRinvest
  4. IqOption
  5. Trade
  6. Degiro

Sono tutte sicure al 100% dato che sono tutte in possesso delle licenze necessarie per operare (CySEC, FCA ecc.).

Diffidate sempre da tutte le piattaforme che non sono in possesso delle adeguate licenze o che sono state segnalate nella lista nera della Consob.

Il processo di registrazione a queste piattaforme è davvero semplice e veloce. Una volta registrati potrete testare la piattaforma tramite Demo gratuita. I principianti devono sempre studiare e fare pratica con la Demo, molte di queste piattaforme hanno anche una sezione dedicata alla Formazione.

Trading Online Vantaggi

Tra i principali vantaggi del trading su internet segnaliamo:

  • È semplice: chiunque può utilizzare le piattaforme di trading online, non serve essere dei professionisti.
  • Richiede meno denaro: è meno costoso rispetto alla maggior parte degli investimenti tradizionali tramite banca.
  • È veloce: può essere fatto da qualsiasi posto e tramite qualsiasi strumento.
  • Maggior controllo: con il trading online si ha il controllo completo del proprio portafoglio. Sarete voi a scegliere in cosa investire.
  • È sempre possibile monitorare l’investimento: puoi monitorare gli investimenti in qualsiasi momento. Ci sono App di trading mobile che possono essere scaricate sul tuo smartphone, queste app ti aiutano a tenere sotto controllo i mercati ed a monitorare gli investimenti in qualsiasi momento.
  • Accesso a strumenti innovativi: è possibile ottenere l’accesso ai migliori strumenti di ricerca, alle analisi sul prezzo, ai grafici ecc.

Trading online è sicuro?

Il trading è sicuro se fatto nel modo giusto. Dovete affidarvi solo a piattaforme serie e regolamentate.

Non dovete poi buttarvi a capofitto con tutto il budget in un solo strumento. È sempre consigliato avere un portafoglio diversificato, ovvero un portafoglio che contenga vari asset con un livello di rischio diverso.

Ecco qui tutti i principali strumenti su cui investire tramite il trading e che un portafoglio diversificato dovrebbe avere:

  • Azioni
  • Obbligazioni
  • ETF
  • CFD
  • Criptovalute
  • Indici
  • Forex
  • Materie prime

Inoltre, non dovreste operare da un computer o da uno smartphone condiviso con qualcuno. Effettuate sempre il log out dopo aver effettuato operazioni commerciali al fine di evitare qualsiasi uso improprio del vostro account.
I computer devono sempre essere protetti contro i virus tramite un programma anti-virus.

Un’altra buona regola è quella di salvare le proprie password su un disco esterno e di condividerle solo con persone fidate al 100%. Non fare mai click su “Ricordami” se accedi da una posizione diversa.

Considerazioni finali

Nel corso dell’articolo, noi di Guida al trading online, abbiamo analizzato:

  • Cos’è il trading online
  • Quali sono le migliori piattaforme per farlo
  • Quali sono i vantaggi che comporta
  • La sicurezza

Adesso non via resta che:

  1. Registrarvi gratis ad una delle piattaforme da noi proposte
  2. Studiare sul materiale formativo ed esercitarvi con l’account Demo
  3. Depositare l’importo minimo richiesto dalla piattaforma
  4. Scegliere in cosa investire o fare Copy Trading tramite eToro

Se non vi trovate bene con l’account demo non siete costretti a depositare denaro, ma potete semplicemente abbandonare la piattaforma.

Grazie per la lettura!

Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 200€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Trading online cos’é?

    Il trading online (TOL) consiste nell’acquisto e nella vendita di strumenti finanziari tramite internet, più precisamente tramite l’utilizzo di una piattaforma di trading online.

    Trading online come iniziare?

    Per iniziare a fare trading occorre registrarsi ad una piattaforma di trading. Consulta il nostro articolo per scoprire quali sono le migliori.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *