Litecoin Criptovaluta: cos’è e come funziona

Pubblicato in Trading di il 26 luglio 2017 0 Commenti

Che cos’è e come funziona il mondo del Litecoin e come si fa per ottenere un arricchimento monetario con questo mercato finanziario? Cerchiamo di capire nel migliore dei modi che cos’è e come funziona il Litecoin.

Il Litecoin è una criptovaluta di tipo peer-to-peer, un software di tipo open source rilasciato tramite la licenza MIT/X11. La creazione ed il trasferimento di Bitcoin avvengono tramite un protocollo crittografico, che non viene gestito da alcuna autorità centrale.

Per certi versi si tratta di una copia della criptovaluta Bitcoin, con alcuni miglioramenti tecnici tra cui l’utilizzo della Segregated Witness e Lightning Network. Queste funzionalità consentono alla rete di questa criptovaluta di processare molte più transazioni a parità di tempo, riducendo l’effetto collo di bottiglia.

La rete Litecoin ha praticamente zero commissioni e consente di inviare e ricevere pagamenti ad una velocità 5 volte maggiore rispetto al Bitcoin.

Dopo Bitcoin, Ripple ed Ethereum, la criptovaluta Litecoin è certamente una delle prime criptovalute con la capitalizzazione più alta in assoluto in tutto il mondo.

Storia del Litecoin

Litecoin ed il suo progetto venne rilasciato nel 2011 da parte di un ex impiegato di Google. Litecoin fu infatti inventato dall’esperto programmatore Charlie Lee. La particolarità base dell’algoritmo di Litecoin era il fatto di basarsi principalmente sul Bitcoin, ma con una capacità di elaborare i blocchi in maniera estremamente più veloce ed effettiva.

Nel 2017 questa velocità è diventata ancora più alta grazie al fatto che il Litecoin è diventato ancora più veloce grazie alla “Segregated Witness” (SegWit) aumentando ancora di più la velocità della transazione dei blocchi.

Litecoin e Bitcoin

Quali sono dunque le principali differenze tra la criptovaluta Litecoin nei confronti del Bitcoin? Come abbiamo già affermato in precedenza, queste due criptovalute sono essenzialmente la stessa cosa, con la differenza che il Litecoin è estremamente più veloce per processare l’invio di denaro.

Il Litecoin è in grado di gestire un volume ben più alto di transazioni grazie alla generazione dei blocchi estremamente più veloce.

Inoltre la velocità nel generare i blocchi del Litecoin, riduce sensibilmente il rischio di doppia spesa. Tuttavia la dimensione della blockchain è molto più grande.

Nel mese di maggio 2017, litecoin è diventata la prima delle 5 migliori criptovalute (per capitalizzazione di mercato) con la tecnologia Segregated Witness. Successivamente nel maggio dello stesso anno, la prima transazione lampo nella rete è stata completata attraverso litecoin, dove furono trasferiti LTC 0.00000001 da Zurigo a San Francisco in meno di un secondo.

Litecoin prezzo

Durante gli anni il prezzo del Litecoin è aumentato in maniera molto alta, portando sempre più persone ad investire in questo mercato finanziario.

Il prezzo del Bitcoin è il seguente:

Il prezzo del Litecoin ha iniziato ad iniziare un movimento rialzista tra il marzo ed aprile del 2017, arrivando a toccare livelli pari a 52 dollari per Litecoin.

La quotazione del Litecoin più affidabile è quella fornita in tempo reale dalla piattaforma di trading online Plus500. Ecco la quotazione di Litecoin.

Il grafico in questione traccia in tempo reale l’andamento del Litecoin rispetto ai dollari USA. Per ottenere più informazioni sull’andamento del Litecoin rispetto ai dollari USA, puoi cliccare sul grafico qua sopra.

Plus500 (clicca qui per visitare il sito)

Differenze dal Bitcoin

Litecoin ha tre differenze chiave rispetto al Bitcoin:

  • La Rete Litecoin si propone di elaborare i blocchi essenzialmente ogni 2,5 minuti, molto meno dei 10 minuti del Bitcoin. Ciò consente agli sviluppatori di sostenere che la conferma della transazione è più veloce. L’unico inconveniente è una maggiore probabilità di blocchi orfani. I vantaggi possono includere una maggiore resistenza ad una doppia spesa rispetto allo stesso attacco sulla rete Bitcoin.
  • Uso del Litecoin scrypt nell’algoritmo di proof-of-work;
  • La Rete Litecoin produrrà 84 milioni di Litecoins, praticamente quattro volte il numero di unità di moneta verranno emessi dalla Rete Bitcoin.

Tutte queste svariate caratteristiche, consentono al Litecoin di avere la migliore tecnologia di sempre. Con un incremento di prezzo di circa il 1000% negli ultimi mesi, questa criptovaluta è ormai presente nella lista delle migliori criptovalute.

Secondo un nutrito gruppo di esperti in Criptovalute, il Litecoin potrebbe nel tempo diventare una delle migliori criptovalute di sempre con il più alto valore di capitalizzazione.

La velocità è certamente uno degli aspetti fondamentali del Bitcoin, che consente di costruire un investimento duraturo e sicuro con questa criptovaluta.

Come comprare Litecoin

Come è possibile acquistare i Litecoin? Per acquistare i Litecoin il modo migliore è sicuramente quello di aprire un account con la piattaforma di trading online regolamentata di Plus500 (clicca qui per visitare il sito).

Attraverso Plus500 è possibile fare trading online con numerose tipologie di criptovalute e ovviamente anche su Litecoin. Il vantaggio principale è l’assenza di commissioni, che consentono di investire in questo mercato con la grandissima sicurezza di un broker totalmente mondiale.

Con Plus500 (clicca qui per visitare il sito) è quindi possibile fare trading CFD sulla piattaforma di Litecoin sia acquistando oppure vendendo in tempo reale. È possibile dunque ottenere rendimenti sia nel caso in cui il mercato dovesse andare al rialzo, oppure al ribasso.

Clicca qui per aprire un conto con Plus500 gratuito ed investire in LiteCoin! >>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *