Trading Online Demo

Pubblicato in Trading di il 27 febbraio 2017 0 Commenti

Fare trading online può rappresentare un’impresa difficile per chi si avvicina per la prima volta al mondo del trading online. Conoscere tutti gli strumenti e tecniche d’investimento potrebbe necessitare diverse settimane (se non mesi). È quindi necessario poter praticare al meglio durante lo studio, e il modo migliore crediamo sia quello di farlo utilizzando una piattaforma di trading online Demo.

Che cos’è il Trading Online Demo?

Che cos’è quindi il Trading Online Demo? Il trading online demo è essenzialmente una modalità di trading online dove si utilizza una piattaforma di trading online “finta” ovvero senza soldi veri ma facendo trading comunque sui prezzi di mercato reali.

Un conto di trading demo è quindi un account che consente ad un investitore di rivedere e testare le caratteristiche di una piattaforma di trading prima versare i soldi reali sul conto per fare trading. Un account demo viene quindi tipicamente “finanziato” con i soldi virtuali, permettendo quindi all’investitore di fare trades “fittizie” al fine di acquisire familiarità con gli strumenti della piattaforma.

Dopo che il trader ha quindi testato il conto demo con alcuni broker diversi, un conto reale è senza dubbio il passo successivo. Conti Mini, Conti Classici e i conti vip sono i più comuni tipi conti di trading.
Per quanto riguarda il trading forex, i conti mini sono molto simili agli account classici con la sola differenza che solitamente il trading viene fatto con mini o micro lotti, permettendo di fare trading anche a chi ha pochi fondi da investire. Questo permette quindi dei depositi iniziali molto più bassi e una maggiore personalizzazione della gestione del rischio, un modo perfetto per iniziare a fare trading online.

Come è fatto un conto di trading Demo

Sicuramente uno dei vantaggi principali di un conto di trading demo è che si tratta di un conto di trading che è speculare a quello reale. Prendiamo in esame l’interfaccia della piattaforma regolata CySEC e registrata Consob di trading online Plus500 (clicca qui per visitare il sito ed aprire un conto gratuito):

Trading Online Demo

Trading Online Demo

La piattaforma in questione, il WebTrader di Plus500 utilizzabile direttamente dal proprio browser senza dover installare alcun software, si presenta con una interfaccia estremamente semplificata ma comunque completa di tutto.

Nella parte bassa dell’interfaccia troviamo il grafico di prezzo del mercato selezionato che può essere impostato a proprio piacimento per quanto concerne il timeframe, tipo di grafico e analisi tecnica.

Subito sopra troviamo i mercati:

  • I più popolari
  • Materie Prime
  • Indici
  • Cambi
  • Opzioni
  • ETF
  • Azioni

Su Plus500 sono presenti centinaia e centinaia di mercati diversi tra loro ed è possibile fare trading liberamente anche con un solo deposito di 250 euro, aumentando il proprio potere d’acquisto grazie alla leva finanziaria.

Per iniziare a fare trading all’interno della piattaforma di trading, sarà sufficiente selezionare l’asset e scegliere se vendere (Short) oppure comprare (Acquista). Si aprirà un nuovo menu dove sarà possibile selezionare la quantità, stop loss, take profit e altre informazioni importanti per la gestione della propria trade. Tutto può essere eventualmente modificato una volta aperta la trade, tranne ovviamente la quantità dell’asset acquistato/venduto.

Nella barra di sinistra è possibile inoltre visualizzare le opzioni più importanti presenti sulla piattaforma, tra cui:

  • Negozia: la schermata che abbiamo introdotto poc’anzi. Serve per fare trading.
  • Posizioni Aperte: questa è la sezione per controllare le posizioni aperte.
  • Ordini: gli ordini a mercato. Posizioni in attesa di essere aperte automaticamente in base alle condizioni di mercato prestabilite dal cliente.
  • Posizioni chiuse: le posizioni chiuse in profitto o perdita.
  • Denaro Reale: questo è il bottone per passare semplicemente e velocemente al proprio conto di trading reale.

Trading Online Demo: è truffa?

Dobbiamo tuttavia specificare un aspetto molto importante sui conti demo. Anche se questi conti tentano di replicare al meglio i mercati reali, operano comunque in un contesto di mercato “simulato”. Come tale, ci sono alcune differenze fondamentali che li distinguono dai conti reali; come la mancanza di dipendenza dalla liquidità del mercato in tempo reale, un ritardo nella determinazione dei prezzi, e la disponibilità di alcuni prodotti che potrebbero non essere negoziabili sui conti live. Le capacità operative durante l’esecuzione di ordini in un conto demo può causare transazioni molto fluide e senza problemi; con la mancanza di ordini rifiutati; e/o l’assenza del fenomeno dello slippage (apertura delle trade a livelli leggermente diversi rispetto). Ci possono essere inoltre dei casi in cui i requisiti di margine siano diversi da quelli dei conti reali, in quanto gli aggiornamenti di demo conti non sempre coincidono con quelli dei conti reali.

Trading online simulazione

Il trading online demo è quindi un trading online che è in realtà una “simulazione”. Questo significa che ciò che avviene all’interno della piattaforma di trading online demo non è reale (non guadagnerete né perderete alcun fondo), ma si basa comunque sull’andamento reale dei mercati. I vantaggi del trading online simulazione sono moltissimi.

La simulazione di trading online è un grande mezzo per iniziare a fare trading online senza mettere a repentaglio i propri fondi reali. Lo consigliamo a tutti questo metodo di trading online, in quanto consente di fare pratica con qualsiasi mercato finanziario, imparando tutte le dinamiche del trading online, gli indicatori tecnici e le strategie di trading online.

Trading Online Demo Senza Registrazione

Trading Online Demo Plus500

Trading Online Demo Plus500 (Clicca sulla foto per aprire un conto gratis)

Sono in molti a richiedere la possibilità di iniziare a fare trading online demo senza registrazione.

Con la piattaforma Plus500 è possibile aprire un conto di trading online inserendo semplicemente alcune info come il proprio nome ed email, senza bisogno di dover fare una vera e propria registrazione “completa”. Pochissime info da inserire e poi sarà possibile subito iniziare a fare trading in demo senza nessuna somma da versare. È possibile quindi iniziare con Plus500 in maniera semplice e veloce e sopratutto senza sborsare alcuna somma.

Plus500: CLICCA QUA per aprire un conto gratuito senza registrazione completa >>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *