Come fare trading di bitcoin

Pubblicato in Trading di il 3 Luglio 2017 0 Commenti

Il bitcoin è nato come una nicchia destinata ad hacker e nerd, ragazzi che magari non hanno mai toccato un corpo femminile e che probabilmente moriranno prima di poterlo fare. Tuttavia con il tempo il bitcoin ha conquistato un pubblico sempre più ampio. Il fatto è che in un’epoca in cui le banche centrali hanno iniziato a stampare denaro come se non ci fosse un domani, il bitcoin rappresenta una certezza forse inferiore solo all’oro fisico. Ovviamente si tratta di una novità e quindi è un mercato veramente volatile, dove non è possibile avere certezze.

Ma si tratta pur sempre di una grandissima opportunità di investimento e trading. Dopo tutto sono proprio i mercati volatili che offrono le maggiori opportunità di guadagno. Fare trading di bitcoin potrebbe generare profitti molto elevati e questo ormai lo sanno tutti.

Piattaforma trading bitcoin

Ma come si fa trading di bitcoin?

Un buon punto di partenza potrebbe essere il sito TradingBitcoin24 che spiega nei dettagli come si fa trading di bitcoin. Ci sono, sostanzialmente, due condizioni per guadagnare: utilizzare i derivati per fare trading di bitcoin ed utilizzare piattaforme autorizzate CONSOB.

Può sembrare un controsenso parlare di piattaforme autorizzate CONSOB quando si parla di bitcoin, cioè di una valuta nata al di fuori del normale circuito valutario. Ma non lo è se consideriamo anche l’altra condizione, cioè quella di utilizzare i derivati.

Il modo migliore per guadagnare quando si fa trading sui bitcoin è fare trading con piattaforme che mettono a disposizione derivati sui bitcoin, ad esempio contratti per differenza o opzioni binarie. In questo caso ovviamente andremo a selezionare esclusivamente piattaforme autorizzate e regolamentate da CONSOB. Una delle migliori piattaforme per trading di Bitcoin (servizio CFD) è Xtb che è anche il broker numero uno al mondo per forex, azioni e materie prime.

Per aprire subito un conto su Xtb clicca qui: potrai fare trading con una piattaforma sicura e affidabile, con costi contenuti.

Un’altra piattaforma per fare trading di bitcoin molto apprezzata è eToro. eToro è la prima piattaforma di social trading al mondo. Oltre a essere completamente gratuita, offre la possibilità di copiare automaticamente quello che fanno i migliori trader. E’ possibile visualizzare facilmente i profitti ottenuti nel passato dai vari trader in modo da decidere quali sono i trader migliori da seguire.

Il vantaggio del social trading di eToro è duplice: da una parte infatti si può iniziare a guadagnare subito, senza aspettare di accumulare esperienza. Dall’altra, la possibilità di visualizzare quello che fanno i trader veramente bravi, ha un immenso valore didattico.

Per iniziare subito a fare trading di bitcoin con eToro clicca qui.

Riassumendo, cosa fare per fare trading di Bitcoin

Ecco uno schema riassuntivo di cosa bisogn fare per fare trading di Bitcoin:

    • Scegliere una buona piattaforma: consigliamo eToro
    • Effettuare un piccolo deposito: bastano poche centinaia di euro, perché con eToro si può utilizzare la leva finanziaria
    • Individuare il trend del Bitcoin: al rialzo o al ribas

Investire in bitcoin senza comprarli


Il vantaggio di utilizzare i contratti per differenza per tradare il bitcon è duplice
. Da una parte si ha la possibilità di godere della garanzia fornita da CONSOB per tradare i bitcoin (qualcosa che sembra quasi assurdo, in effetti). Dall’altra, sottoscrivendo derivati sui bitcoin abbiamo anche il vantaggio di poter guadagnare sia quando il valore del bitcoin aumenta, sia quando diminuisce. E abbiamo già detto come il mercato dei bitcoin sia estremamente volatile, quindi è possibile che il trend cambi spesso. Chi acquista direttamente bitcoin può guadagnare quando il valore aumenta ma perde drammaticamente quando il valore diminuisce.

Tutti coloro che con i bitcoin hanno fatto i soldi hanno seguito una di queste due strade: o hanno messo in atto truffe grandiose ai danni dei polli che hanno comprato bitcoin oppure hanno fatto trading di derivati sui bitcoin. Ecco perché bisogna fare trading di cfd. Alla larga da piattaforme di trading che non siano autorizzate da CONSOB o da altro ente di regolamentazione europea: si rischia di diventare polli da spennare.

Bitcoin trading bot

A proposito di truffe con i bitcoin, si è diffusa recentemente la voce che è possibile guadagnare molti soldi con il trading di bitcoin grazie a dei bot, cioè dei software automatici in grado di fare trading con i bitcoin. Il trading automatico è un vecchio sogno ma in realtà non ha mai funzionato veramente bene. Nel caso del bitcoin, poi, si tratta di abili trappole organizzate da truffatori che vogliono semplicemente approfittare della crescente fama del bitcoin per ottenere facili guadagni alle spalle dei più ingenui. Molto meglio stare alla larga da questi bot e concentrarsi su piattaforme serie e affidabili come Xtb e eToro.

Tags: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.