Il funzionamento di una piattaforma di trading online

Pubblicato in Trading di il 9 Aprile 2015 0 Commenti

I consigli per capire bene come funziona una piattaforma di trading online possono portarvi al profitto senza troppi affanni, con un’attività (come le opzioni binarie e i contratti per differenza) che può rivelarsi davvero molto redditizia. Ormai gli utenti che da anni investono ogni giorno con tali strumenti vanno praticamente in automatico, ma per chi si trova alle prime armi potrebbe non essere così facile entrare nel meccanismo, comunque alla portata di tutti e senza troppe difficoltà. Una volta superato questo piccolo ostacolo, potrete così apprezzare esclusivamente la parte intuitiva del settore e concentrarvi sulle mosse adatte per giungere al guadagno.

Come funziona piattaforma di trading online

La piattaforma di trading online può presentarsi con diversi aspetti e generalmente sono proprio i broker a mettere a disposizione degli utenti diverse versioni del software, con l’obiettivo di offrire (a costo zero) un’ampia gamma di strumenti con la quale investire su internet con opzioni binarie e CFD, senza che l’utente sia costretto a rinunciare al trading soltanto perché in possesso di un particolare sistema operativo (Linux, Mac, ecc.) o magari perché non si trova in casa con il Wi-Fi in quel momento.

Piattaforme per PC Windows e altri sistemi operativi

Le piattaforme più diffuse sono i programmi (software) per PC, compatibili nella maggior parte dei casi con Microsoft Windows (dalla versione XP in poi), ma non certo difficili da reperire, presso i più comuni broker, anche per gli innovativi dispositivi Mac e computer Linux. Basti pensare alle sezioni più in vista dei siti web, dove potete trovare i link per il download gratuito del programma da avviare direttamente dal desktop del computer, per poi scegliere le mosse da compiere nel mondo del trading.

Investire online direttamente dal web browser


Grazie alle tecnologie di ultima generazione, nella maggior parte dei casi è ormai passato il tempo in cui i siti ci obbligavano ad installare sul PC pesanti file, che oltre ad essere ingombranti richiedono una frazione di tempo non trascurabile per il lancio e la gestione delle funzionalità per effettuare un investimento. Al giorno d’oggi sono diverse le opportunità per fare trading direttamente da Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome e gli altri browser dove usualmente navigate, perché tramite i plug-in gratuiti (a volte presenti in automatico) è possibile fare ordini di opzioni binarie o contratti per differenza direttamente da internet, puntando sui più evoluti sistemi di investimento in rete. Questa via è consigliata a chi, puntando comunque sulla massima qualità del servizio, predilige la rapidità negli ordini, magari sfruttando le notizie che arrivano in tempo reale dal web.

App per smartphone e tablet per fare trading online

Ormai esistono app mobile per qualunque utilizzo, perciò gli smartphone e i tablet non potevano rimanere nell’ombra anche per quanto riguarda il trading online. Da qualche anno a questa parte, il metodo preferito per investire è diventato proprio questo: il download di un’applicazione gratuita, pratica da usare e molto leggera (fattori comuni a qualsiasi broker), generalmente dai sistemi Google Play o App Store, dove poter effettuare il login e usare a trecentosessanta gradi il nostro broker con il quale siamo abituati ad interagire da PC. Qualsiasi momento della giornata può essere l’ideale per speculare su qualsiasi mercato, perciò se vi arriva un’informazione ghiotta da sfruttare con un investimento ben mirato, anche quando non siete a casa è possibile mettere tutto in pratica con un semplice tocco sullo smartphone, senza rinunciare alla visualizzazione di grafici e altri dati utili per portare a termine l’azione con il massimo della qualità.

Piattaforme trading online migliori

Dopo aver visto le più comuni tipologie di piattaforma, sparse fra i siti web di trading, è giunto il momento di capire quali sono gli aspetti che non possono assolutamente mancare nei broker di buona qualità. Prima di tutto i grafici, che non si limitano di certo al semplice andamento del prezzo, bensì a particolari strategie come le medie mobili e le Bande di Bollinger. Passando, invece, al lato tecnico del sistema di investimento, è d’obbligo stare alla lontana da crash e bug che talvolta abbondano in alcune piattaforme di livello discutibile, ma è anche bene fare attenzione alla velocità della linea internet alla quale si è connessi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.