Investire in materie prime: segreti e consigli

Pubblicato in Trading di il 13 Dicembre 2019 0 Commenti

Gli investitori principianti tendono a concentrarsi inizialmente su azioni, fondi negoziati in borsa (ETF) e fondi comuni di investimento. Questa è generalmente una buona idea, perché le classi di attività più sofisticate possono essere difficili da comprendere a pieno quando si è ancora agli inizi. Man mano che acquisisci esperienza, ha senso iniziare a guardare ad altre tipologie di investimenti. Investire in materie prime richiede qualche apprendimento in più, ma può avere alcuni benefici reali per i rendimenti complessivi del portafoglio.

Tuttavia, identificare il modo migliore per investire in materie prime non è sempre così immediato come lo è per gli investitori azionari acquistare azioni delle loro società preferite. In questa guida, imparerai di più sulle materie prime e su ciò che devi sapere per investire con successo.

Per chi vuole guadagnare con successo sulle materie prime segnaliamo Xtb, considerata dagli esperti la migliore piattaforma per trading online di materie prime. E’ una piattaforma CFD sicura, affidabile e onesta. Grazie a Xtb è possibile fare trading di materie prime come il petrolio o l’oro, di azioni e di valute forex. Tutti gli iscritti hanno diritto ad un conto di trading demo gratuito. Per aprire un conto di trading su Xtb, clicca qui.

Quali sono le materie prime?

Le materie prime sono beni più o meno uniformi in termini di qualità e utilità, indipendentemente dalla loro fonte. Ad esempio, quando gli acquirenti acquistano una spiga di grano o un sacchetto di farina di grano in un supermercato, la maggior parte non presta molta attenzione a dove sono stati coltivati ??o macinati.

I beni di consumo sono intercambiabili e, in base a questa definizione ampia, un’intera gamma di prodotti per cui le persone non si preoccupano di acquistare un determinato marchio potrebbero potenzialmente qualificarsi come prodotti di base. Gli investitori tendono a prendere una visione più specifica, il più delle volte facendo riferimento a un gruppo selezionato di beni di base che sono richiesti in tutto il mondo. Molte materie prime su cui gli investitori si concentrano sono le materie prime per i prodotti fabbricati che i consumatori o i clienti industriali finiscono per comprare.

Gli investitori dividono le materie prime in due categorie: “dure” e “morbide”. Le materie prime “dure” richiedono miniere o trivellazioni per trovare, compresi metalli come oro, rame e alluminio e prodotti energetici come petrolio greggio, gas naturale e benzina senza piombo. Le materie prime “morbide” si riferiscono a cose che vengono coltivate o allevate, compresi mais, grano, soia e bestiame.

Quanto sono volatili diverse materie prime?

La dinamica della domanda e dell’offerta è il motivo principale per cui i prezzi delle materie prime cambiano. Quando c’è un grande raccolto di un certo raccolto, il suo prezzo di solito scende, mentre le condizioni di siccità possono far salire i prezzi sul timore che le forniture future saranno più piccole del previsto. Allo stesso modo, quando il tempo è freddo, la domanda di gas naturale per il riscaldamento spesso fa aumentare i prezzi, mentre un periodo caldo durante i mesi invernali può far abbassare i prezzi.

Poiché tali caratteristiche di offerta e domanda cambiano frequentemente, la volatilità delle materie prime tende ad essere più elevata rispetto a titoli, obbligazioni e altri tipi di attività. Alcune materie prime mostrano più stabilità di altre, come l’oro, che funge anche da riserva per le banche centrali che fornisce un cuscinetto contro la volatilità. Tuttavia, a volte l’oro diventa volatile e altre materie prime tendono a passare da condizioni stabili a condizioni volatili, come richiesto dalle dinamiche del mercato.

Qual è la storia del commercio di materie prime?

Le persone hanno scambiato merci varie per millenni. Un certo numero di entità iniziali si contendono lo status di primo scambio formale di merci, compresa Amsterdam nel 16 ° secolo e Osaka, in Giappone, nel 17 ° secolo. Solo a metà del diciannovesimo secolo il commercio di futures su materie prime ebbe inizio in entità come il Board of Trade di Chicago e il predecessore di quello che alla fine divenne noto come New York Mercantile Exchange.

Molti dei primi mercati di scambio di materie prime sono il risultato di una partecipazione dei produttori nel loro interesse comune. Unendo le risorse, i produttori potrebbero garantire mercati ordinati ed evitare la concorrenza spietata. All’inizio, molti mercati di scambio di materie prime si concentravano su singoli beni, ma nel tempo questi mercati si sono aggregati per diventare mercati di scambio di materie prime più vaste con un’ampia varietà di beni diversi presenti nello stesso luogo.

Come investire in materie prime?

L’investimento in materie prime è molto diverso dal trading con altri tipi di investimenti. La più grande sfida con le materie prime è che sono beni fisici. Ci sono vari modi per investire in materie prime:

Investire direttamente nella materie prime

Se vuoi investire direttamente nelle materie prime reali, devi capire dove acquistarle e come conservarla. Quando vuoi vendere la merce, devi trovare un acquirente e gestire la logistica della consegna. Con alcune materie prime, come i metalli preziosi, può essere relativamente facile trovare un commerciante di valute o su internet dove è possibile acquistare una barra o una moneta che si può tenere al sicuro e vendere liberamente. Ma con bushel di mais o barili di petrolio greggio, diventa molto più difficile investire direttamente nelle merci, e in genere richiede uno sforzo maggiore di quello che la maggior parte degli investitori individuali è disposto a mettere.

Fortunatamente, ci sono altri modi in cui puoi investire in materie prime. I contratti CFD su merci offrono un’esposizione diretta alle variazioni dei prezzi delle materie prime. Alcuni fondi negoziati in borsa sono personalizzati per offrire esposizione alle materie prime. E se si vuole attenersi al mercato azionario, è sempre possibile concentrarsi sulle società che producono un determinato prodotto. Per aprire un conto di trading su Xtb e iniziare a commerciare le materie prime, clicca qui.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.